Il 23 novembre 2015 nasceva Licata in Rete. Dieci anni dopo siamo ancora qui, con la stessa passione e con un traguardo che ci sprona a continuare a raccontare Licata e i licatesi.
È stato un percorso con alti e bassi, inevitabile per un progetto senza scopo di lucro, mosso soltanto dall’entusiasmo. In questi anni abbiamo dato spazio a rubriche, test, foto, classifiche e informazioni utili. Abbiamo risvegliato ricordi, provato a farvi sorridere e riflettere, segnalato ciò che non va e, soprattutto, valorizzato il bello della nostra città.
Le rubriche hanno dato voce e colore al progetto: dalle Memorie di Licata, che hanno riportato alla luce tradizioni e racconti popolari, agli Scatti di comunità, con le foto inviate dai cittadini che hanno mostrato scorci nascosti e panorami emozionanti. Abbiamo proposto classifiche curiose, segnalato la Licata che funziona e quella che merita attenzione, raccontato eventi e attività delle associazioni, e persino dedicato spazio al patrimonio botanico urbano, perché anche il verde racconta la nostra identità.
Il primo articolo diceva: “Licata in Rete si può sintetizzare così: uno strumento nato per dare risalto e diffusione a tutto quello che la città ha da offrire…”. Quelle parole restano ancora oggi la nostra bussola.
Grazie al vostro sostegno siamo arrivati fin qui. Ora vi chiediamo di continuare a camminare insieme a noi, per raccontare Licata nei prossimi dieci anni.