Storie di licatesi: Il mio amico “Sparda”

Storie di licatesi: Il mio amico “Sparda”

Non solo mio.
Nanni è l’amico di tutti, una persona a cui, sono convinto, tutti vogliamo bene.
Perché è un “personaggio” dalle mille risorse, rinomato per il suo umorismo, in fondo, le sue esibizioni vanno spesso oltre il solo ambito musicale. Lo conosciamo anche per le sue doti umane. E lo conosciamo anche per la sua musica, perché in fondo, Nanni, è un musicista, è ha pure fatto qualcosina.




Tutto inizia nel lontano…
A 13 anni, Nanni, inizia come vocalist con i Madika, la sua prima band. Un impatto con la musica che lo porta ad ampliare le sue conoscenze; inizia infatti a suonare chitarra e basso, esibendosi con altre band.
L’incontro con la batteria, suo vero amore, avviene qualche anno più tardi. In questo periodo nasce la “Sparda Family Band”, ribattezzata Jamaiska (ska è il genere con cui ha iniziato a suonare la batteria). Aprono i concerti dei “Tinturia” e dei “Linea 77”, da qui gli input per proseguire lungo questa strada.
Suona anche il tamburo siciliano in un’orchestra di musica popolare e folk, permettendogli di girare mezza Europa, dandogli l’opportunità di entrare a contatto con generi musicali e tradizioni di tutto il mondo.
Continuano a nascere collaborazioni e nuovi gruppi; nel 2007 con gli Unscrewed pubblica una demo con 4 pezzi autoprodotti.
Nel 2010 entra a far parte degli “Iricanti”, storico gruppo di musica popolare, suonando percussioni e batteria.
L’anno successivo, con Erika Ietro e Maurizio Gibson, nascono i “Feel Louge”, trio jazz-lounge. Tantissime date in pochissimi giorni, c’è però il tempo per nuovi progetti, con brani inediti che gli permettono di partecipare a diversi contest in ambito regionale e nazionale.
Arriva anche il momento della collaborazione con la famiglia Disiù, con Ezio Noto girano in lungo e largo per l’Italia, collabora anche con il Maestro Giunta, protagonista della musica tradizionale siciliana.
A Licata lancia il progetto One More Glass, memorabile poi la parentesi radiofonica con Radio Battente.
Scrive e compone canzoni e basi hip hop, si dedica alla scoperta della batteria elettronica, consentendogli di esibirsi con dj del calibro di Helen Brown, Lady Klaudy e il dj producer Nino Pipitò.
L’anno scorso è uscito anche il suo primo singolo “Viaggiavamo con le Stelle”, disponibile sulle principali piattaforme digitali. (vedi su Youtube).

Nanni è anche social (ovviamente).

Tanti progetti quelli di Nanni, cui sommiamo anche svariate esperienze di vita.
Dunque, Nanni, è anche un musicista, oltre che un picciotto a cui tutti vogliamo bene.

Lucastro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top