#NienteCambiaNiente e Patto di Corresponsabilità. Così può rinascere Licata

Foto dei murales e dell'orto urbano alla Marina di Licata

Due iniziative. Due fatti concreti.
Progetti indipendenti dove a “parlare” sono i fatti.
#NienteCambiaNiente ed il Patto di Responsabilità sono due esempi legati dalla voglia di fare per la collettività, dove non sono gli interessi personali ad essere messi in primo piano.
Progetti volti alla riqualificazione e rinascita di un quartiere, quello della Marina, antico cuore storico di Licata e palcoscenico delle storie cantate dalla nostra Rosa Balistreri. Progetti che possono essere da volano per una rinascita soprattutto culturale della città e che può nutrire ambizioni più grandi, come ad esempio la creazione di una casa-museo dedicata a Rosa e che celebri la sua vita.

#NienteCambiaNiente è il motto lanciato da un gruppo di cittadini che hanno deciso di “riappropriarsi degli spazi urbani tramite segnali estetici”. Nel corso di questi mesi sono infatti stati realizzati diversi murales in diversi punti del quartiere, visitati quotidianamente da tante persone e realizzati anche grazie al contributi di artisti di fama nazionale.

Il Patto di Corresponsabilità è una rete di associazioni (I Cantieri delle Utopie, WWF Licata, A testa alta, Lega Navale – Sezione di Licata e C.I.F. Licata) nato dalla volontà di realizzare forme di collaborazione nel rispetto delle proprie competenze. Alla base del Patto di Corresponsabilità c’è lo sviluppo di azioni il cui fine è la prevenzione ed il contrasto della criminalità e la diffusione, tramite fatti concreti, di una “cultura della legalità”.
In questo contesto è stato realizzato “Rosa Marina”, una piccola oasi, a metà tra un orto urbano e un giardino pubblico, sorto sul vuoto lasciato da un palazzo abbattuto sul quale si trovavano solo detriti e rifiuti.

Esempi di come la libera aggregazione di cittadini può andare oltre le barriere alzate dal “sistema”.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare:

pagina Facebook Niente Cambia Niente

pagina Facebook Patto di Corresponsabilità

 

 

 

drogheriaolio di fousseniarchimedeamerican

piccolestellemangiaracinamangiacongusto donnarosa

 

 

 

2 thoughts on “#NienteCambiaNiente e Patto di Corresponsabilità. Così può rinascere Licata

Lascia un commento