Maria, la giornalista russa giramondo che però torna a Licata | Licata in Rete

Maria, la giornalista russa giramondo che però torna a Licata

Maria è una giornalista russa che si occupa di viaggi e che per caso ha scoperto Licata.
Arrivata a Catania, come inviata dal suo giornale TRC Horizon, assolti gli impegni lavorativi decide di spostarsi per conoscere altri luoghi in Sicilia.
In realtà Licata la scopre indirettamente.
Non cerca su Google cosa visitare, non aveva mai sentito parlare di Licata.
Maria si collega su un famoso sito di case vacanze, viene attratta dall’appartamento e prenota.

Si ritrova a Licata a metà luglio, inizia a scoprirla e soprattutto apprezzarla. Ritorna ad ottobre e durante queste feste di Natale appena trascorse, incuriositi decidiamo di incontrarla per farci spiegare cosa spinge una persona che gira il mondo a tornare nella nostra città.
Ci dice subito che è il legame istaurato con Antonino Rocchetta proprietario di Quintessenza Casa Vacanze, e di quella casa affittata così per caso ad averle fatto apprezzare Licata, grazie al quale ha potuto scoprire meraviglie che non avrebbe mai immaginato. In effetti, chi non è del luogo, non sempre riesce a reperire gli strumenti adatti per scoprire ciò che la città ha da offrire.
Il modo migliore per conoscere Licata è quello di visitarla con i licatesi.

Maria ha così scoperto la storia, la cultura e le tradizioni di Licata. Ha visitato le spiagge restandone incantata, ha scoperto i borghi, i panorami che si sovrastano dal Castello o dalla chiesa di Pompei. Ha scoperto che c’è Pino Cuttaia, ha scoperto che qui c’è un cibo per ogni festa. Ha scoperto tanto di Licata e ritornare è il modo per scoprire quello che ancora le manca.
Ha soprattutto sconfitto i pregiudizi, più dei suoi amici che suoi, di una Sicilia come terra dove fare attenzione.
Una città che, secondo Maria, ha si dei problemi ma anche le risorse per poterli superarli.

Anche Maria ci ha fatto scoprire qualcosa; come un posto così bistrattato soprattutto dai suoi abitanti possa invece suscitare intense emozioni.
Maria è tornata in Russia o forse in giro per il mondo, ma siamo sicuri che raccoglierà il nostro invito di tornare a maggio, in occasione della festa di Sant’Angelo, sicuri che anche questa volta scoprirà una parte di Licata che le farà ancora di più apprezzare questa città.

Maria Zayceva è una giornalista e vive a Rostov, in Russia.
Lavora per il magazine TRC Horizon (www.gorizontmall.ru) è ha un blog personale di viaggi www.maryviaggi.ru

 

Lascia un commento

Top