Guida alle spiagge di Licata – Torre di Gaffe

La spiaggia di Torre di Gaffe segna il confine occidentale del territorio di Licata; la frazione si anima soprattutto durante il periodo estivo.

Torre di Gaffe ha sempre rivestito un ruolo storico importante. L’omonima torre, ubicata a pochi metri dalla spiaggia ed eretta nel XVI secolo, costituiva un punto di difesa, collegato visivamente con Torre San Nicola (sempre nel territorio di Licata). Di forma circolare, elevata dal livello del mare per 11 metri, è stata costruita dalla famiglia Grugno, a difesa del proprio feudo.
Oggi la torre versa in discrete condizioni.
 




 
Torre di Gaffe è stata inoltre scelta come punto di attracco delle forze alleate durante lo sbarco in Sicilia, avvenuto la notte del 10 luglio 1943.

Dal punto di vista prettamente paesaggistico, la spiaggia si presenta soprattutto sabbiosa e confina con la spiaggia del Pisciotto.
Non sono presenti lidi o bar, che possono invece essere trovati pochi metri più avanti all’interno del piccolo centro abitato.
Torre di Gaffe oggi è soprattutto meta di appassionati di kitesurf, grazie alla sua conformazione e alla quasi costante presenza di vento.

Altre spiagge

2 thoughts on “Guida alle spiagge di Licata – Torre di Gaffe

Lascia un commento