Giuda alle spiagge di Licata – Pisciotto

Foto della spiaggia del Pisciotto a Licata

Anche se in realtà il nome originale dovrebbe essere “Pisciotta”.
Nei nostri “consigli su quale spiaggia di Licata scegliere“, quella del Pisciotto è stata classificata tra le vie di mezzo.
La spiaggia infatti, posta quasi al limite occidentale del territorio di Licata, offre soluzioni per tutte le esigenze.
Sono infatti presenti lidi per gli amanti di lettino ed ombrellone, ampia spiaggia libera andando in direzione Rocca, spiaggia con cui confine. Caratteristiche poi le cosiddette “piscinette”, laghetti artificiali nati dalla posa di una barriera in pietra a difesa della spiaggia.
Sono infatti l’erosione, la zona è spesso soggetta a vento, oltre alle correnti marine che si abbattono sulla spiaggia, tra i principali nemici del “Pisciotto”, non di rado infatti la spiaggia si restringe. Le correnti hanno però la funzione positiva di rendere l’acqua pulita. Il Pisciotto si può infatti definire una delle più belle spiagge di Licata.

Come tante altre zone del litorale licatese, anche la spiaggia del Pisciotto ha un importante passato storico da raccontare. È probabile che anche in questa spiaggia si sia svolta la battaglia navale tra Romani e Cartaginesi durante le guerre puniche. Anche in questa spiaggia, anche se non vi fu nessuno sbarco diretto, stazionavano le navi alleate che la notte tra il 9 e 10 luglio 1943 diedero vita alla liberazione dal nazi-fascismo.

La spiaggia è raggiunta dal servizio autobus che congiunge le zone balneari al centro di Licata (orari autobus), difficoltà per il parcheggio a causa dei divieti di sosta e della mancanza di aree libere. Il servizio è spesso effettuato da privati.
La spiaggia è posta nel litorale occidentale di Licata a ridosso di Torre di Gaffe, limite del territorio comunale; da Licata è raggiungibile la strada provinciale 67 (San Michele, direzione Torre di Gaffe).

(foto: Clelia)

 

 

One thought on “Giuda alle spiagge di Licata – Pisciotto

Lascia un commento